Laboratori artistici

Il Laboratorio Tessile

A metà 2022 è partito un laboratorio tessile, dove cittadini e volontari utilizzano tecniche tessili di diverso tipo per creare oggetti di uso quotidiano con un tocco artistico.  I lavori, fatti con il coordinamento artistico di Caterina Fiore, nota artista chierese, sono stati esposti ogni anno con una mostra nella sede dell’Oasi.

A marzo 2023 il Laboratorio Tessile, con il coinvolgimento di ospiti e volontari,  ha creato un arazzo che è stato ammesso al concorso internazionale di Fiber Art “Art al Vent”, ed è stato esposto per tutta l’estate a Gata de Gorgos (Alicante, Spagna). 

Ad Aprile 2023 lo stesso motivo dell’arazzo è stato adattato per creare un murale nell’ambito della manifestazione “Sketchmate Urban Art Festival” del Comune di Chieri, al quartiere Maddalene.

Tutti i lavori del laboratorio tessile si svolgono sulla base dell’”opera condivisa”, ovvero raccolgono il contributo artistico di chiunque voglia partecipare, senza esprimere giudizi di valore o instaurare gerarchie di competenza.

Il laboratorio di lavoro manuale

Lavoriamo continuamente per migliorare l’estetica e l’efficienza energetica della nostra sede.  Abbiamo dipinto alcuni ambienti, aggiustato molte piccole cose e recuperato infissi termici semi-nuovi destinati alla demolizione.  Questi lavori sono stati fatti da cittadini e volontari nell’ambito del nostro laboratorio di lavoro manuale.

Esprimiamoci con i colori

Al lunedì pomeriggio offriamo agli ospiti l’opportunità di esprimersi con matite, pennarelli e colori acrilici.  Un sabato pomeriggio al mese i nostri volontari tengono un’attività di pittura con tecniche multiple.