Che Cos’è L’Oasi
L’Oasi Urbana ODV offre gratuitamente accoglienza diurna alle persone maggiorenni, in difficoltà economica, personale e sociale. L’Oasi non ha criteri di selezione dei cittadini che la frequentano, la partecipazione alle attività è gratuita e aperta a tutti i cittadini del Chierese.
L’Oasi è l’unico ente ad offrire questo servizio a Chieri e nei comuni limitrofi (popolazione stimata in circa 60,000 abitanti). Si stima che il bacino potenziale di ospiti de L’Oasi Urbana arrivi a 130-150 persone.
L’associazione ha sede in Chieri, in via Balbo 12, è stata fondata il 22 maggio 2021 e ha iniziato a svolgere le sue attività il 1 dicembre 2021. La sede di via Balbo 12, di circa 120mq, è stata messa a disposizione de L’Oasi Urbana dalla Parrocchia del Duomo di Chieri con un comodato gratuito. L’Oasi Urbana copre eventuali spese di ristrutturazione per le proprie esigenze specifiche e rimborsa alla Parrocchia del Duomo di Chieri i costi vivi (elettricità, riscaldamento a gas).
Abbiamo predisposto in Via Balbo 12, un piacevole locale riscaldato, dotato di servizi igienici e arredato, allo scopo di offrire un luogo di ristoro diurno a chi ne ha necessità, senza obblighi di frequentazione o permanenza. Offriamo ai cittadini che partecipano alle nostre attività bevande analcoliche calde o fredde accompagnate da biscotti o simili (non offriamo pasti o borse spesa visto che esistono già altre associazioni chieresi che danno questo servizio), una mediateca, un emporio di abiti usati, attività culturali, laboratori manuali, un servizio di lavanderia e igiene personale, e un servizio di sportello burocratico per pratiche cartacee ed informatiche. Tutti i nostri servizi sono gestiti da volontari formati per l’accoglienza in generale e specificamente per ciascuna attività.
Siamo aperti dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18 per l’accoglienza generale. Al sabato pomeriggio siamo aperti dalle 15 alle 18 per attività di istruzione, per lo più rivolte a giovani e a persone che lavorano (ad esempio i corsi di conversazione in italiano). Ci sono sempre almeno due volontari della nostra associazione presenti durante gli orari di apertura.