Chi siamo

Nome: Andrea

Volontario in Oasi da: maggio 2021

Ruolo in Oasi: sostegno candidati del progetto “Una Patente per Superarsi”,  conversazione in lingua italiana per stranieri, membro del direttivo, comunicazione verso l’esterno

Perché mi piace essere volontario in Oasi:  aiutare chi in difficoltà è una responsabilità civile per me in primis, inoltre con L’Oasi posso concretamente supportare le persone nell’avere una vita più serena nel momento in cui effettivamente riusciamo ad alleviare almeno una loro difficoltà.

Inoltre, Oasi è amicizia, squadra e sorrisi.

Nome: Carla

Volontaria in Oasi da: Luglio 2023

Ruolo in Oasi: Volontaria dell’accoglienza, referente di giornata

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
Perché mi piace incontrare le persone in una situazione di accoglienza reciproca, dove misurarsi reciprocamente nelle prorpie capacità di relazione

Nome: Cesare

Volontario in Oasi da: Settembre 2021

Ruolo in Oasi: volontario per l’accoglienza; Membro del Direttivo; Referente di giornata; Responsabile progetto “Una patente per Superarsi 2024” che finanzia e sostiene 4 patenti a persone con forte disagio economico e motivazione a trovare lavoro.

Perché mi piace essere volontario in Oasi:
Senso di restituzione nei confronti di chi ha avuto meno possibilità nella vita. Confronto con realtà diverse da quelle normalmente frequentate con la speranza di aiutare persone in stato di bisogno

Nome: Claudio

Volontario in Oasi da: febbraio 2024

Ruolo in Oasi: volontario dell’accoglienza

Perché mi piace essere volontario in Oasi:
Mi piace mettere a disposizione di una associazione di cui condivido e apprezzo i fini parte del mio tempo libero e capacità

Nome: Cristina

Volontaria in Oasi da: dicembre 2021

Ruolo in Oasi:   volontaria per l’accoglienza, tengo lezioni di Conversazione in italiano e nelle lingue del mondo

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
Mi aiuta a crescere come persona; mi piace conoscere e accogliere le diverse culture che si esprimono nella varietà delle lingue del mondo ed entrare in relazione con le persone che le incarnano senza dimenticare le radici che stanno alla base della mia identità.

Trovo che sia arricchente e “provocatorio” nel contesto della nostra cultura occidentale che si pensa centrale, unica e superiore.

Nome: Daniela

Volontaria in Oasi da: settembre 2022

Ruolo in Oasi: volontaria per l’accoglienza;  cerco di aiutare gli ospiti che desiderano imparare l’italiano.  Partecipo all’attività di disegno e pittura del sabato.

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
Mi permette di incontrare le persone diverse da me

Nome: Enrico

Volontaria in Oasi da:  novembre 2021

Ruolo in Oasi: Volontario dell’accoglienza

Perché mi piace essere volontario in Oasi :perchè tutti dovremmo mettre a disposizione della comunità parte del proprio tempo, serve alla comunità e a me per crescere nella consapevolezza di chi e cosa ci circonda.

Nome: Franca

Volontaria in Oasi da: maggio 2021

Ruolo in Oasi: volontaria per l’accoglienza; referente di giornata; membro del Direttivo e Segretaria

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
credo fortemente in un mondo migliore, e cerco di fare la mia parte.

L’Oasi e’un gran bel modo per cercare nel mio piccolo di migliorare, conoscere bella gente, stringere nuove e durature amicizie e anche coltivare le amicizie antiche coinvolgendo amici carissimi che non avrei modo di vedere cosi sovente

Nome: Gian Carlo

Volontario in Oasi da: aprile 2022

Ruolo in Oasi:  volontario per l’accoglienza; responsabile del progetto di Educazione Tecnologica “Comunicare con la Tecnologia” in collaborazione con il liceo Monti di Chieri e il gruppo Scout; responsabile dell’attività di pittura del lunedì pomeriggio

Perché mi piace essere volontario in Oasi:
mi piace essere utile relazionandomi con le persone presenti in oasi, sia gli ospiti che gli altri volontari

Nome: Giovanni

Volontario in Oasi da: marzo 2022

Ruolo in Oasi: insegno il corso di sostegno alla parte teorica della Patente B nell’ambito del progetto “Una Patente per Superarsi”

Perché mi piace essere volontario in Oasi:
Perché dare un contributo morale fa’ bene allo spirito, e mi fa sentire bene

Nome: Jonathan

Volontario in Oasi da: agosto 2021

Ruolo in Oasi: volontario per l’accoglienza, mi occupo della gestione dell’emporio di abiti usati e faccio conversazione in lingua inglese con gli ospiti che vogliono migliorare il proprio profilo per trovare lavoro.

Perché mi piace essere volontario in Oasi:
Mi piace quando gli ospiti sono contenti perché hanno trovato qualcosa di cui hanno bisogno o hanno imparato qualcosa di nuovo.

Nome: Loredana

Volontario in Oasi da: maggio 2021

Ruolo in Oasi: volontaria per l’accoglienza; Referente di giornata, parte del laboratorio tessile, conversazione in lingua italiana per stranieri

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
Aiutare il prossimo mi fa stare bene, in più ho fatto belle amicizie

Nome: Noemi 

Volontaria in Oasi da: novembre 2023

Ruolo in Oasi: volontaria per l’accoglienza

Perché mi piace essere volontaria in Oasi  perché dare e offrire un po’ del mio tempo agli altri mi fa sentire bene

Nome: Pina

Volontaria in Oasi da: febbraio 2022

Ruolo in Oasi : volontaria per l’accoglienza, Referente di giornata. Sono uno dei responsabili del laboratorio tessile. Collaboro all’accoglienza degli ospiti e alla gestione dell’Emporio di abiti usati.

Perché mi piace essere volontaria in Oasi:
Mi fa stare bene sapere che posso essere d’aiuto per qualcuno.  E’ un tipo di volontariato che mi permette di relazionarmi con l’altro, e questo mi piace molto.  Ho incontrato persone belle, sia tra gli ospiti che tra i volontari.

Diventa Volontario

Stiamo cercando persone motivate, residenti a Chieri o nelle vicinanze, che desiderano impegnarsi attivamente nel volontariato. Unirti a noi significa far parte di una comunità che condivide l’obiettivo comune di supportare e migliorare la vita degli altri.

Come Unirti a Noi

Se sei interessato a diventare volontario e vuoi contribuire con il tuo tempo e le tue competenze, ti invitiamo a contattarci. Scopri come il tuo impegno può fare la differenza e unisciti a noi nel rendere Chieri un posto migliore per tutti.