Educazione

Comunicare con la Tecnologia

In collaborazione con il Liceo Monti, a novembre 2022 abbiamo lanciato il progetto “Comunicare con la Tecnologia”, un’attività di educazione tecnologica rivolto a tutta la comunità Chierese.  Alessia e Alice, studentesse del Monti, Samuele, del gruppo Scout e i volontari de L’Oasi Urbana si sono messi a disposizione di chi volesse migliorare il proprio uso di smartphone, tablet e computer.  Il laboratorio continua a tutt’oggi con i volontari dell’Oasi.  Domande e dubbi degli utenti vengono affrontati individualmente o a piccoli gruppi, sempre con la cordialità ed ospitalità che contraddistinguono le attività de L’Oasi e la simpatia ed entusiasmo dei ragazzi volontari. 

La Conversazione in lingua

Nella primavera 2023 abbiamo organizzato il Club di Conversazione in lingua italiana, accogliendo tutti i sabati pomeriggio 10-15 ucraini con un programma intensivo di conversazione italiana basato su attività manuali, artistiche e culturali. 

A partire dall’estate 2023 offriamo lezioni di conversazione in lingua italiana, francese ed inglese a persone con disagio economico e sociale, per favorire l’integrazione in Italia e aumentare la professionalità.

Una Patente per Superarsi (novembre 2023 a dicembre 2024)

Stiamo finanziando il conseguimento della Patente B per quattro abitanti del Chierese in difficoltà economiche e sociali, scelti tra gli utenti del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali del Chierese. 

L’obiettivo è di rafforzare le loro competenze professionali, per aiutarli a trovare occupazioni più redditizie e più stabili. 

Il progetto è reso possibile dal generoso finanziamento del Fondo di Beneficenza IntesaSanPaolo e del Rotary Club di Chieri, e dal contributo economico della scuola guida Salvini di Chio, dove gli allievi frequentano le lezioni teoriche e pratiche.

Il progetto si caratterizza per un coinvolgimento diretto dei volontari dell’Oasi nella prima fase della preparazione all’esame di teoria della guida, il più difficile da superare. I nostri volontari tengono lezioni di supporto aggiuntive a quelle della scuola guida, aiutando i partecipanti ad approfondire i temi più difficili, risolvendo dubbi linguistici per i candidati di madrelingua straniera e aiutandoli a mantenere la disciplina dello studio indipendente.